Area G associazione onlus Milano - Torino

Area G associazione onlus Milano - Torino

CONTATTI

Milano

Area G, Associazione Onlus

Sede: Via Ausonio 6, 20123 Milano 

Telefono: 02.8392873

Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 

E-mail: info@areag.net 


Torino

Area G, Associazione Onlus

Via S. Pellico 34, 10125 Torino

Telefono: 0116506061

E-mail: areagpiemonte@libero.it

Area G Associazione Onlus,  si occupa di problematiche adolescenziali e postadolescenziali viste in relazione con la complessità della realtà socioculturale attuale.
Il modello teorico di riferimento si ispira al contributo  di Tommaso Senise, uno dei pionieri in Italia del lavoro clinico a orientamento psicoanalitico rivolto agli adolescenti e ai suoi genitori. Questo modello pone al centro dell’attenzione non solo la sofferenza psicologica dell’adolescente, ma anche quella dei genitori e sottolinea l’importanza di prendersi cura dei bisogni di entrambi e di favorire l’instaurarsi di una comunicazione costruttiva fra loro.

 

L'Associazione è:

  • tra i gruppi promotori di AGIPPsA, Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia  Psicoanalitica  dell’Adolescenza, associazione  costituita da 16 Centri italiani che si occupano di questo periodo evolutivo;
  • iscritta all’albo zonale della Associazioni della zona 1 del Comune di Milano;
  • in rete, sul territorio della Lombardia e del Piemonte, con  Istituzioni pubbliche e del privato sociale;
  • in continuo e consolidato confronto con realtà scientifiche italiane ed europee

Attività

Interventi clinici e  progetti senza fini di lucro mirati a: sostenere il processo evolutivo dei giovani; individuare interventi efficaci e fruibili per rispondere al disagio psichico di soggetti in età evolutiva e dei loro genitori; favorire l’instaurarsi di una comunicazione e di una collaborazione sempre più costruttiva tra gli adulti che operano a contatto con il mondo giovanile.

 

Sede di Milano

Dal 2004 a dicembre 2016 il progetto “Servizio Famiglie e Adolescenti in Ospedale”, risultato della collaborazione  tra L’Associazione Area G e l’Unità Operativa del Presidio Ospedaliero Bassini di Cinisello Balsamo.
Il progetto ha potuto nascere e svilupparsi grazie al sostegno di Fondazioni private;  da ottobre 2012  è proseguita come sperimentazione approvata dalla Regione Lombardia nell’ambito delle politiche di welfare (decreto n° 6964 del 01/08/2013).
Il Servizio era gratuito è rivolto a giovani -12/24 anni- che esprimono il disagio psichico attraverso disturbi somatoformi o agiti auto lesivi e ai loro genitori; offriva, sia ai genitori che ai ragazzi  un intervento articolato in relazione ai diversi livelli di bisogno, lavorando in un’ottica multidisciplinare, in rete con le differenti risorse esistenti sul territorio.
L’equipe era  formata da medici dell’U.O. di Pediatria, da psicoterapeuti di Area G, da educatori e da mediatori culturali.

 

Progetto Psicologi per Milano. Area G Associazione Onlus dal 2012 al 2015 era  Ente accreditato (collaborazione tra il Comune di Milano e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia) per offrire interventi di psicologia sostenibile su invio dei Servizi Sociali Comunali www.psicologipermilano.it

     

    Sede di Torino

    E' attivo dal 2009 il progetto “Incidenti-I giovani sostengono i giovani”   con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino. Il progetto, realizzato in collaborazione con Area G Volontari, è rivolto a giovani -16/24 anni- che faticano a superare un evento traumatico o vissuto come tale.


    Seminari

    I soci della Associazione possono partecipare gratuitamente:

    - Ai Seminari organizzati da Area G Scuola di Psicoterapia;

    - Agli incontri di supervisione di gruppo serali.

     


     

    ricerca

    L’attività di Ricerca riguarda fondamentalmente tre ambiti:

    • il funzionamento mentale in adolescenza e all’inizio dell’età adulta, con particolare attenzione all’interazione tra problematiche narcisistiche e funzionamento del pensiero;
    • gli agiti autolesivi, le manifestazioni somatoformi, il bullismo, le difficoltà scolastiche;
    • le dinamiche gruppali: gruppi adolescenziali spontanei, gruppi terapeutici, gruppi di lavoro.

    Su questi temi numerose sono le pubblicazioni realizzate.


    Pubblicazioni

    Visulizza le pubblicazioni realizzate.


    Tirocini

    L’Associazione è convenzionata per l’attività di tirocinio post lauream con la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


    Organigramma

    Presidente: Eugenia Pelanda
    Vicepresidente: Daniela Albero
    Tesoriere: Daniela Bellini Lucini
    Referente Scientifico Area G Milano: Valentina Miot
    Segretario: Federica Ugolini
    Responsabile Area G Torino: Antonella Vincesilao
    Referente Scientifico Area G Torino: Sofia Massia
    Soci Fondatori: Daniela Albero, Lucina Bergamaschi, Laura Dallanegra, Cesare Freddi, Daniela Morici, Eugenia Pelanda
    Soci ordinari: C. Amico, F. Amione, C. Appiani, S. Arcaini, L. Arcaro, B. Ardizzone,  M. Baldi, G. Basola, ­ ­­D. Bellini Lucini, M. Bellini, E. Beneggi, R. Benzi,  P. Bona, A. Borrello, D. Brambilla, C. Bruzzi, M. Caltanissetta, M.T. Cerrato,  A. Ciceri, D. Colombo,  M. Colombo,  S. Corvino, M. Curia, F. De Santi, A. Di Stefano, L. Discalzi, D. Dossi, G. Fasani, G. Ferrigno, P. Gibello Saule, F. Gori, A. Ilossi, G. Lalli, F. Lanari, C. Macaluso, N. Maffi, L. Manigrasso, S. Manzutto,  I. Marelli, F. Marino, F. Masolo, S. Massia, A. L. Melegari, F. Miccoli, V. Miot, G. Montecchi, C. Navarra, G. Nespoli, F. Olivo,  S. Ornito, N. Pastore, F. Pezzoni, C. Ponti, A. Pradella, F. Pugno,  R. Radici, G. Rebolini, F. Rivara, S. Rossi,  A. Sala, T. Sala, S. Sansone, M. Santini, C. Sarzi Amadé, F. Sciaudone, F. Sibilla, S. Solimando, M. Soni, E. Stucchi, F. Suppa, N. Tomei, S. Tosi,  N. Tresso,  S. Trinchero, C. Uccelli, F. Ugolini, R. Vercellone, R. Verzari,  S. Vincenzi, M. A. Vincesilao.
    Soci Onorari: Mt. Aliprandi, C. Chabert, Ph. Jeammet, X. Pommereau, E. Schmid Kitsikis

    Possono aderire in qualità di Soci le persone fisiche che ne condividono gli scopi e desiderano partecipare  alla loro realizzazione. La qualifica di Socio è subordinata all’accoglimento della domanda  da parte dell’Assemblea.

    Visualizza tutti i professionisti