Eugenia Pelanda

Eugenia Pelanda

Eugenia Pelanda

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, Presidente dell’Associazione Area G-la dimensione psicologica del giovane, Direttore scientifico di Area G Scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti riconosciuta dal M.I.U.R, membro dell' èquipe del Centro di psicologia Clinica.
Esercita come libero professionista a Milano, svolge attività formativa presso  Servizi pubblici e del privato sociale. 
Già Professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano; consulente specialista psicologa della Provincia di Milano dove ha tenuto corsi sulla psicodiagnostica; consulente psicologa   presso i reparti di degenza della Casa di Cura Ville Turro (oggi H. San Raffaele).
Relatore in convegni e congressi nazionali e internazionali.

Ha pubblicato numerosi articoli e libri tra i quali: Aliprandi M. , Pelanda E. , Senise T., Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di T. Senise nella consultazione con l'adolescente (1990 e successive edizioni); 

 Non lo riconosco più. Genitori e figli: per affrontare insieme i problemi dell'adolescenza (1994);

Modelli di sviluppo in psicoanalisi (1995); Il tentativo di suicidio in adolescenza. Significato, intervento, prevenzione (2003);  Albero D., Freddi C., Pelanda E. Il corpo come se.

Trasformazione della società e agiti autolesivi in adolescenza (2008);

Montinari G., Pelanda E. (a cura di) La relazione adolescenti-adulti.

Riflessioni psicoanalitiche ed esperienze cliniche (2012); La consultazione con il giovane adulto in Lancini M., Madeddu F. Giovane adulto. La terza nascita (2014).