Lucina Bergamaschi

Lucina Bergamaschi

Lucina Bergamaschi, è psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana(S.P.I.)e dell’ International Psychoanalytical Society (I.P.A.)
E’ socio fondatore di ApSA onlus associazione per lo studio dell’adolescenza.
E’ socio fondatore di AreaG onlus e docente di psicopatologia dell’adolescenza presso Area G Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti. 
Ha tenuto presso la Provincia di Milano e altre Istituzioni Pubbliche del territorio nazionale seminari di formazione in teorie e tecniche dei test proiettivi e sulle problematiche dell’adolescenza. 
Si è occupata a lungo del processo di valutazione del disagio in adolescenza approfondendo l’utilizzo dei test proiettivi nella Psicoterapia Breve di individuazione secondo il modello T.Senise, M.T.Aliprandi,E. Pelanda.
Ha partecipato a gruppi di ricerca sui disturbi alimentari e sul disagio scolastico. 
Attualmente il suo interesse è clinico e di ricerca è rivolto alle tecniche di trattamento dei disturbi del comportamento e delle patologie gravi riconducibili alla deprivazione e al maltrattamento. 
Da circa 25 anni si occupa di consultazioni e trattamenti psicoterapeutici e psicoanalitici con adolescenti e adulti. Nell’Istituzione Pubblica, collabora come psicoterapeuta nel Consultorio per adolescenti ProgettoA dell’ASL MI2.