Cosa facciamo

Cosa facciamo

ATTIVITÀ  CLINICA

Il Centro di Psicologia Clinica - Milano
Servizio Specialistico per preadolescenti, adolescenti e genitori
Servizio Specialistico per giovani adulti, adulti e coppie

 

Il Centro di Psicologia Clinica di Area G attua colloqui psicologici e prese in carico psicoterapeutiche differenziate in relazione ai differenti periodi del ciclo di vita. 

I Servizi del Centro rispettano i seguenti criteri:

  • tempestività nell’accoglimento del bisogno e nella risposta
  • specificità in relazione all’età e alla problematica psicologica
  • sostenibilità economica (le tariffe sono calcolate in base al modello ISEE) 

L’attività clinica si fonda su un modello multidisciplinare che prende in considerazione fattori biologici, familiari e socioculturali, fattori intrapsichici e fattori connessi ai differenti periodi del ciclo di vita.
La qualità degli interventi si fonda su oltre venti anni di esperienza  dell’attività clinica, continuamente aggiornata grazie all’attività di formazione e di ricerca 

 

Progetti di consultazione gratuita - Torino

 Altro


FORMAZIONE

Scuola di Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico 
Forma psicologi e medici all'attività clinica e psicoterapeutica (in setting individuale o di gruppo) rivolta ad adolescenti e adulti.
Il percorso formativo focalizza l'attenzione su un particolare periodo del ciclo di vita, quello dall'adolescenza all'età adulta, considerando l'adolescenza un periodo nodale ed emotivamente pregnante per l'organizzazione mentale del futuro adulto.
L'orientamento clinico della scuola considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà - non come verità assoluta - e che sostiene l'imprescindibile necessità di basarsi sull'evidenza clinica per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive.  

 

Percorsi formativi, supervisioni, master e seminari
Area G propone attività di formazione che mirano a conoscere ed approfondire:
la fase di consultazione iniziale ed il lavoro di presa in carico psicologica e terapeutica con adolescenti, giovani adulti, genitori, adulti e coppie;
la presa in carico di adolescenti, giovani adulti, genitori, adulti e coppie all’interno delle istituzioni pubbliche e private, quando si necessita la progettazione di un intervento multifocale, che coniughi differenti azioni: educativa, sociale, psichiatrica, sanitaria, psicologica, psicoterapeutica;
la tecnica della psicoterapia di gruppo con adolescenti, giovani adulti e adulti;
l’uso dei test proiettivi e di personalità;
i meccanismi delle dinamiche istituzionali in contesti pubblici e privati;
tematiche specifiche in relazione al bisogno del contesto in cui si opera.
Le attività sono indirizzate a educatori, medici, psichiatri, psicologi, operatori che, a diverso titolo, sono interessati alla prevenzione del disagio psichico e all’intervento clinico rivolto ad adolescenti e adulti.


INTERVENTI NELLE ISTITUZIONI

Area G considera l’istituzione come strumento operativo caratterizzato da specifiche dinamiche interne che possono sostenere o rallentare il raggiungimento degli obiettivi di lavoro, che sono di fondamentale importanza per il buon funzionamento e l’ottimizzazione dei risultati perseguiti. 
Area G, consapevole delle specifiche esigenze dei vari contesti istituzionali, differenzia la progettazione degli interventi tenendo conto di due macroaree di azione.

 

L’Istituzione Scolastica
E’ uno dei luoghi privilegiati della crescita adolescenziale, dove i giovani apprendono, sperimentano relazioni e definiscono la propria identità. Per questo da anni si promuovono nelle scuole di primo e secondo grado progetti volti a favorire il benessere psichico, prevenire comportamenti a rischio e intercettare situazioni di disagio per fornirne risposte tempestive di aiuto e di sostegno alla crescita. Le azioni proposte mirano a coinvolgere studenti, insegnanti e genitori, nell’ottica di utilizzare tutte le risorse presenti nella scuola, favorire la costituzione di un pensiero critico negli studenti, sostenere gli adulti di riferimento nel loro ruolo educativo, promuovere l’alleanza fra famiglie, docenti e studenti

 

I Servizi di Cura alla Persona
Sono le istituzioni pubbliche e private che si occupano della cura e del supporto ai cittadini e alle famiglie in difficoltà per problematiche psichiche, evolutive, relazionali, sanitarie. In questi contesti è spesso necessario progettare interventi muti-focali, che coordinino le azioni su più livelli. Area G ha esperienze diversificate nell’ambito della progettazione e organizzazione di servizi di presa in carico e cura, che implichino la costituzione di una rete di servizi e la formazione di équipe di lavoro multidisciplinari; si è occupata di co-progettazione tra pubblico-privato; di percorsi formativi individuale e di gruppo.


RICERCA

Da più di venti anni l'attività di studio e di ricerca e' orientata ad approfondire due aree tematiche centrali nell'attività clinica e terapeutica di Area G:
il funzionamento mentale adolescenziale e postadolescenziale (giovani adulti) al fine di individuare chiavi di lettura, sempre più puntuali, della sofferenza psichica in questo periodo evolutivo e  percorsi terapeutici realmente fruibili  dai giovani e dai loro genitori;
Sono state particolarmente approfondite le dinamiche sottostanti alle seguenti manifestazioni: difficoltà scolastiche, agiti auto lesivi, disturbi somatoformi, attacchi d’ansia e di panico, bullismo;
le dinamiche gruppali: in particolare il funzionamento dei gruppi adolescenziali sia spontanei che scolastici; la teoria della tecnica dei gruppi terapeutici per adolescenti, giovani adulti, adulti, genitori.
Numerose sono state le pubblicazioni su riviste o libri e le relazioni a Convegni nazionali ed internazionali.