Certificazioni DSA

Certificazioni DSA

CONTATTI

Area G, Centro di Psicologia Clinica

Sede: Via Ausonio 6, 20123  MILANO 

Telefono e fax: 02.39520764

Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00  

E-mail: info@areag.net

Presso Area G Centro di Psicologia Clinica è possibile avvalersi di un equipè di professionisti autorizzati dalle ATS (ex ASL) della Lombardia alla valutazione e al rilascio della certificazione diagnostica per i DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO) valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla legge 170/2010.

L’equipe multidisciplinare che si occupa della valutazione e della certificazione è composta da: psicologo, logopedista e neuropsichiatra.

 

COSA SONO I DSA

I DSA sono disturbi del neurosviluppo e riguardano la capacità di leggere (dislessia), scrivere (disortografia e disgrafia) e calcolare (discalculia). Si manifestano con l’inizio della scolarizzazione e possono costituire una limitazione importante negli apprendimenti scolastici. Per essere diagnosticati è fondamentale che le capacità cognitive siano adeguate e che non ci siano patologie neurologiche o deficit sensoriali. Le diagnosi di dislessia e disortografia si possono effettuare a partire dalla fine della classe seconda della scuola primaria, la discalculia e la disgrafia si diagnosticano con sicurezza alla fine della classe terza.

Le certificazioni DSA possono essere effettuate anche ad alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado e a studenti universitari.

Il disturbo dell’apprendimento oltre alle difficoltà scolastiche, può avere delle rilevanti ripercussioni sul piano sociale, emotivo e comportamentale. La situazione psicologica dei bambini con Dsa non va sottovalutata e l’atteggiamento dei compagni, degli insegnanti e dei genitori ha un peso determinante nel definire l’evoluzione del vissuto identitario del bambino o del ragazzo. Sul piano comportamentale le difficoltà scolastiche possono generare vissuti di insuccesso e frustrazione che possono sfociare in atteggiamenti di evitamento dei compiti scolastici e nelle situazioni più estreme in fobia scolare. Dal punto di vista emotivo tali difficoltà possono generare sentimenti di colpa, vergogna, inadeguatezza e impotenza che possono causare disturbi come l’ansia o la depressione. Area G è molto attenta ai risvolti psicologici connessi al DSA e se ne prende cura presso il suo Centro di Psicologia Clinica con interventi specifici rivolti ai ragazzi e alle loro famiglie. 

 

Metodologia

Per l’area degli apprendimenti Area G opera in collaborazione con PAROLE IN MOVIMENTO e oltre al percorso diagnostico, offre dei percorsi di abilitazione e trattamenti logopedici, trattamenti grafomotori rivolti ai bambini e ai ragazzi e percorsi di tutoring extra scolastico realizzato da professionisti formati ai principi della mediazione cognitiva secondo il metodo Feuerstein.

Il trattamento logopedico ha lo scopo di aumentare l’efficienza dei processi di lettura e di comprensione, di scrittura e di calcolo anche attraverso l’approccio cognitivo e metacognitivo; l’intervento grafomotorio ha lo scopo di intervenire sul rimodellamento del gesto grafico. La precocità dell’intervento è elemento fondamentale per il raggiungimento massimo dei livelli  di compensazione possibili.  


Documenti allegati