Percorso formativo sulla gestione dei conflitti interpersonali nei gruppi di lavoro e nelle Organizzazioni

Percorso formativo sulla gestione dei conflitti interpersonali nei gruppi di lavoro e nelle Organizzazioni

CONTATTI

Area G, Centro di Psicologia Clinica
Sede: Via Ausonio 6, 20123  MILANO 
Telefono e fax: 02.39520764
Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00  
E-mail: info@areag.net

destinatari

  •  gruppi di lavoro/équipe.
  •  aziende, società  commerciali o di servizi, enti di diverso tipo che presentano al proprio interno situazioni di conflittualità interpersonale.
  •  persone singole che vivono la propria esperienza professionale in contesti operativi complessi.

Nelle situazioni lavorative in gruppi di lavoro/équipe e nelle organizzazione si presentano inevitabilmente posizioni contrapposte che possono generare  conflitti interpersonali spesso vissuti come ostacoli difficilmente superabili.
Le situazioni conflittuali, se riconosciute e gestite in modo positivo, possono diventare esperienze di miglioramento dei rapporti interpersonali e occasione di nuove modalità di vivere il contesto di lavoro.


Metodologia

  • è flessible: viene dato risalto alle esigenze dichiarate dalle singole realtà organizzative in modo che l’intervento formativo sia modellato e modulato sulla specificità di ogni particolare gruppo di lavoro;
  • prevede l’alternarsi di:
    • lezioni teoriche, relative alla modalità con cui, generalmente, si sviluppano i rapporti interpersonali e le situazioni conflittuali in una situazione lavorativa
    • esercitazioni pratiche, studio di casi e role play con relativa osservazione e analisi dei comportamenti adottati dai partecipanti.

Obiettivi

Il percorso formativo si propone di:

  • favorire nei partecipanti la consapevolezza del fatto che le situazioni conflittuali possono essere occasioni di stimolo, di confronto e, quindi, di miglioramento delle proprie ed altrui modalità di lavoro   
  • migliorare, in ogni partecipante, la consapevolezza della propria identità professionale e del proprio ruolo con conseguente ricaduta positiva nella gestione delle relazioni interpersonali.

Tempi

Il percorso formativo si sviluppa lungo un arco temporale di due giornate d’aula – seguite, a distanza di due/tre mesi, da una  sessione di follow up della durata di un giorno per la verifica delle più recenti esperienze di interrelazione personale, alla luce di quanto appreso e successivamente sperimentato nello svolgimento delle proprie funzioni lavorative.

 

Referente: Daniela Bellini Lucini