Servizi di Cura alla persona - Istituzioni

Servizi di Cura alla persona - Istituzioni

CONTATTI

Area G, Centro di Psicologia Clinica 
Sede: Via Ausonio 6, 20123  MILANO 
Telefono: 02.39520764
Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00  

DESTINATARI

Le attività sono rivolte agli  Enti che si occupano della cura della persona e della famiglia:

 

  • Enti pubblici e privati. Comuni (Servizio Sociale e della Famiglia), Aziende Ospedaliere (CPS, ASL), Consultori Familiari, UONPIA, SERT, NOA, Comunità terapeutiche ed educative. 
  • Privato Sociale del terzo settore. Cooperative, Associazioni, Fondazioni, Consorzi, Centri di Aggregazione, Associazioni di Genitori.

Metodologia

I percorsi proposti prevedono un primo incontro di rilevazione e analisi dei bisogni  e delle caratteristiche delle singole realtà al fine di costruire progetti modulati sulle specifiche richieste emerse.

 

Area G, grazie alle esperienze pluriennali, diversificate e articolate dei Soci, ha maturato nel tempo una competenza specifica nel lavoro con varie istituzioni. Si è occupata di:

 

  • progettazione, organizzazione di servizi di presa in carico e cura per preadolescenti, adolescenti e i loro genitori: prima fase di accoglienza, consultazione psicologica, costruzione di percorsi di cura differenziati (psicoterapia, supporto psichiatrico, educativo, inserimento in comunità, ecc.);
  • costruzione della rete di servizi necessaria alla presa in carico congiunta di preadolescenti e adolescenti in situazioni di disagio psichico;
  • realizzazione di interventi di cura specifici per pazienti adolescenti e giovani adulti con gravi disturbi psichici;
  • costituzione di équipe di lavoro multidisciplinari attraverso la valorizzazione dei differenti ruoli dei partecipanti e l’ottimizzazione delle risorse presenti;
  • individuazione di modelli di intervento di co-progettazione tra pubblico-privato;
  • percorsi di formazione su tematiche specifiche a seconda del bisogno;
  • supervisione rivolta a equipe multidisciplinari;
  • interventi rivolti a comunità educative, terapeutiche, residenziali e semiresidenziali.

 

A secondo delle esigenze possono essere realizzate presso la sede di Area G o presso le Istituzioni richiedenti.


Equipe

Gli specialisti sono tutti psicologi psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi, all’Albo degli Psicoterapeuti  e specializzati in psicoterapia dell’adolescente e dell’adulto a orientamento psicoanalitico.

Mostra l'équipe