Convegno "Genitori e figli, terapeuti e pazienti"

Convegno "Genitori e figli, terapeuti e pazienti"

Giovedì, 5 Settembre, 2019 - 11:45

Sabato 21 settembre, presso l'Università di Milano Bicocca, si terrà il Convegno internazionale dal titolo "Genitori e figli, terapeuti e pazienti - La libertà di scegliere nelle relazioni educativa e terapeutica".

Ospiti del Convegno saranno Jack Novick e Kerry Kelly Novick.

Il concetto centrale da cui parte la ricerca dei due Autori vede la psicopatologia come legata alla ripetizione di modalità relazionali inadeguate, spesso costruite sulla base di esperienze traumatiche e di stili di regolazione educativa disfunzionale nella relazione tra genitori e figli, che persistono nel corso dello sviluppo. Jack Novick e Kerry Kelly Novick illustreranno il funzionamento di due sistemi di regolazione, chiuso e ripetitivo vs aperto e creativo, sia nella relazione educativa sia nel lavoro clinico, mostrando come in questa prospettiva sia possibile produrre il cambiamento psicoterapeutico.
 

Con loro discuteranno psicoanalisti e psicoterapeuti del Centro Milanese di Psicoanalisi, di Area G e del Minotauro.

Per iscriverti clicca qui.

Jack Novick e Kerry Kelly Novick sono psicoanalisti di bambini, adolescenti ed adulti e sono Analisti di Training nella Facoltà del Michigan Psychoanalitic Institute. Entrambi si sono formati presso l'Anna Freud Centre di Londra. Hanno fondato la Scuola materna terapeutica Allen Creek e svolgono attività di formazione e supervisione presso numerosi Istituti Psicoanalitici, negli Stati Uniti e in Europa. Kerry Kelly Novick è Presidente dell'Associazione per la Psicoanalisi Infantile APsaA ed è membro del Comitato Esecutivo dell'International Psychoanalytical Association. Sono autori di numerose pubblicazioni su riviste e volumi internazionali. In italiano è stato pubblicato "Il lavoro con i genitori. I migliori alleati nella psicoterapia con il bambino e l'adolescente" (Franco Angeli, 2009). Recentemente hanno pubblicato "Freedom to choose: two systems of self regulation" (2016).