Gruppo di genitori in un interno

Gruppo di genitori in un interno

Giovedì, 16 Gennaio, 2020 - 14:45

Sempre più frequentemente in ambito psicodinamico psicanalitico si fa ricorso ad un setting gruppale per genitori in un’ottica di prevenzione, di sostegno alla genitorialità, di affiancamento alla terapia dei figli, o ancora in un’ottica più propriamente terapeutica.

Anche nei numerosi casi in cui il ricorso allo strumento gruppale sembra legato a logiche di contenimento dei costi, una miglior conoscenza non soltanto teorica ma anche esperienziale di questo strumento potrebbe permetterne un uso più consapevole ed efficace.

In analogia alla funzione alfa in ambito individuale interpersonale, si parla di funzione gamma nel gruppo analitico, una funzione che metabolizza ed elabora la complessità, la multidirezionalità e la ricchezza dei pensieri del gruppo. Tale funzione ha la capacità di organizzare questa ricchezza emotivamente ed affettivamente. Si tratta di un approccio capace di dare senso alle dinamiche intrapsichiche e interpsichiche che si animano e si attivano nei gruppi.

Il Master ha la finalità di coniugare il tema della genitorialità a quella della gruppalità. Avvierà e sosterrà infatti le competenze indispensabili alla gestione dei processi gruppali in questo ambito specifico.

Sulla base di una prassi consolidata, i partecipanti potranno dapprima sperimentare le risonanze emotive presenti nella costituzione di un gruppo e successivamente utilizzare le risonanze emotive presenti all’interno di un gruppo di lavoro per operare sul tema della genitorialità.

Per iscriversi è necessario inviare la domanda di iscrizione (indicando codice fiscale, cognome, nome, professione, disciplina, telefono, cellulare, e-mail, indirizzo, cap, città, provincia, luogo e data di nascita) e il curriculum (formato europeo), specificando esperienze di gruppo in psicoterapia, dinamica di gruppo e psicodramma. a:

Area G - Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico - email: info@areag.net - Fax: 02 8392873

Clicca qui per maggiori informazioni.