Incontro presentazione Scuola Psicoterapia

Incontro presentazione Scuola Psicoterapia

Mercoledì, 17 Luglio, 2019 - 10:15

Sabato 14 settembre, dalle 10 alle 13, si terrà l'incontro di presentazione della Scuola di Psicoterapia presso la nostra sede di Via Ausonio 6 a Milano.

 

Il quadro teorico che fa da sfondo all'attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista-relazionale. La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell'infant observation, della psicologia evolutiva, delle neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali.

La Scuola segue l'orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà - non come verità assoluta - e che sostiene l'imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamentto e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive.

Eugenia Pelanda, Direttore della Scuola, e Elena Beneggi, Vicedirettore, presenteranno i presupposti teorico-clinici alla base della metodologia formativa e della costruzione dell’intervento psicoterapeutico.

Illustrereranno, quindi, il programma didattico e risponderanno alle domande dei partecipanti.

 

Per prenotare la partecipazione inviare una mail a info.segreteriadidattica@areag.net - Tel: 02 8375834

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2019/2020