Le nostre rubriche / Come cura la psicoterapia psicoanalitica

Che cos’è e come cura la psicoterapia psicoanalitica?

A cura di Angela Gesuè

Con psicoterapia si intende la cura dei disturbi psicologici di cui una persona può soffrire nelle diverse età della vita. La psicoterapia psicoanalitica è quella che si ispira ai modelli che la psicoanalisi ha costruito per spiegare la formazione della mente dell’uomo. Per descriverli è importante ricordare una celebre metafora utilizzata da Freud: noi siamo come un iceberg e metà di noi è sott’acqua. La parte cosciente di ognuno di noi, costituita da pensieri e le emozioni di cui siamo consapevoli, rappresenta la punta dell’iceberg. La parte più rilevante invece della nostra attività psichica si svolge in una dimensione sommersa, non immediatamente o direttamente accessibile e quindi inconscia. Tale dimensione è fatta da un insieme di desideri, impulsi, sentiti come inaccettabili quindi rimossi, ma anche da frammenti di esperienze con le figure dell’ambiente di crescita dolorosi, impensabili di cui non si ha memoria, ma che possono avere significativamente influenzato, sia nel bene che nel male, la formazione della nostra personalità.

Una psicoterapia psicoanalitica può aiutarci quando, soprattutto nella parte inconscia della nostra mente si sono depositate perlopiù nei primi anni di vita esperienze dolorose rimosse o di cui non siamo consapevoli e che possono causarci diverse forme di disagio come depressione, stati d’ansia, disturbi ossessivi ed altro. Essa consiste nell’effettuare incontri regolari con uno psicoterapeuta formato secondo questo orientamento. La regolarità e la riservatezza delle sedute favoriscono un clima di lavoro che permette di avvicinare quella che Freud chiamava la punta sommersa dell’iceberg, dare un senso a nuclei di sofferenza fino ad allora rimasti oscuri ed impensabili.

Una conoscenza approfondita di sè stessi può non solo favorire l’attenuazione o la risoluzione dei sintomi per cui la persona aveva chiesto aiuto, ma si può anche produrre un arricchimento della propria vita interiore a volte collegato al recupero di potenzialità inespresse.

Contattaci