Area G Milano

Area G Associazione ETS  Milano si occupa di problematiche adolescenziali e postadolescenziali viste in relazione con la complessità della realtà socioculturale attuale.

Scopo dell’Associazione è lo sviluppo di progetti di studio, ricerca e cura della sofferenza psicologica dell’adolescente, del giovane adulto e dei genitori, favorendo l’avvio di interventi che mettano in comunicazione e coinvolgano costruttivamente le istituzioni e gli adulti che operano a contatto con il mondo giovanile.

L’Associazione è:

  • Membro di AGIPPsA, Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia  Psicoanalitica sull’Adolescenza, attiva dal 2007,   rappresenta 16  associazioni  italiane che si occupano di questo periodo evolutivo;
  • Iscritta alla Casa delle Associazioni e del Volontariato – Municipio 1 del Comune di Milano;
  • In rete, sul territorio della Lombardia e del Piemonte, con Istituzioni pubbliche e del privato sociale;
  • In continuo e consolidato confronto con realtà scientifiche italiane ed europee

Attività in corso

Progetti

è un progetto attivo dal 2015 gestito in collaborazione  con l’I.C. “Via Linneo” di Milano (realizzato grazie al cofinanziamento del Comune di Milano e potenziato nel 2020-21, grazie agli accordi stipulati tra l’Ordine Nazionale degli Psicologi e il Ministero dell’Istruzione a favore del sostegno psicologico degli studenti nel periodo di pandemia Covid19).

Il progetto consiste nell’attivazione di tre Sportelli di Ascolto Psicologico nei tre plessi dell’I.C. “Via Linneo”, rivolti a studenti, genitori, insegnanti, operatori scolastici della Scuola Secondaria di Primo Grado, con il fine di promuovere la cultura del benessere psicologico nella scuola, contesto in cui l’adolescente è alle prese con il percorso formativo e di studio, ma è anche immerso in una ricca dimensione emotiva e relazionale, che lo vede impegnato nella progressiva costruzione di sé e della propria identità.

La finalità degli Sportelli è offrire un ascolto attento e non giudicante per sostenere il percorso evolutivo degli studenti, prevenendo situazioni di disagio o intervenendo tempestivamente in situazioni di rischio con l’invio, per la cura, ai Servizi Specialistici esterni.


Ricerca

F. Ugolini, V. Miot, C. Marabelli, V. Bellagente, M. Fredditori, utilizzando lo strumento del Questionario esplorativo hanno condotto la ricerca “Psicoterapie in presenza vs psicoterapie da remoto –  scelte, vissuti e difficoltà incontrate dagli psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico in emergenza Covid-19.    (I edizione maggio-giugno 2020 e II edizione febbraio-marzo 2021)

L’Associazione offre occasioni di confronto e di formazione permanente  

Il  GRUPPO DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

Permette di ripensare l’esperienza della coppia terapeuta-paziente al lavoro, avvalendosi della coralità del lavoro associativo in un clima di ascolto, libertà e di astensione dal giudizio. A turno i soci-partecipanti possono confrontarsi condividendo i casi di cui si stanno occupando (consultazioni o terapie di preadolescenti, adolescenti, adulti e coppie).

I partecipanti danno voce ad aspetti  diversi, non ancora rappresentati del mondo interno del paziente e rimessi in gioco da dinamiche inconsce gruppali. Si avvia così un approfondimento e una risignificazione di aspetti del paziente che non possono essere colti dalla dimensione individuale della mente. Il conduttore del gruppo funziona da garante del setting e si limita a promuovere e favorire i processi associativi gruppali aiutando ad orientare il pensiero sul paziente..


I SEMINARI

Ogni anno Area G Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti ed Adulti organizza temi teorico-clinici di interesse attuale, invitando come relatori figure significative della psicoanalisi nazionale e internazionale.

I seminari sono aperti agli esterni 

Contributi di Area G ad AGIPPsA

Contattaci