Il Centro

Il Centro di Psicologia Clinica offre interventi differenziati rivolti a preadolescenti, adolescenti e genitori, giovani adulti, adulti, anziani e coppie.

Si propone di offrire un servizio specialistico di psicoterapia psicoanalitica tempestivo nell’accoglimento del bisogno e nella risposta e  economicamente sostenibile.

Gli psicoterapeuti  del Centro, si avvalgono di continui aggiornamenti e sono impegnati a diversi livelli in attività di ricerca sulla tecnica e sull’efficacia del metodo. 

Nelle situazioni che richiedono un approccio multifocale, operano in costante collaborazione con  altre figure professionali: medici psichiatri e neuropsichiatri, educatori e assistenti sociali.

Chi puo rivolgersi ai nostri psicoterapeuti?

Perché rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

In alcune fasi della vita possiamo sentire le nostre emozioni e la sofferenza come meno affrontabili, ricorrere a comportamenti inefficaci e vivere dei blocchi nelle relazioni e nel nostro sviluppo emotivo e professionale.

Rivolgersi ad uno psicoterapeuta può rispondere al bisogno di dare un diverso significato alle nostre difficoltà e  aiutarci a trovare modalità nuove per farvi fronte.

Quando rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

Quando compaiono per esempio:

  • Difficoltà nelle relazioni
  • Difficoltà nella gestione delle emozioni
  • Difficoltà nell’area della sessualità
  • Disturbi di ansia, attacchi di panico, fobie
  • Depressione e disturbi dell’umore
  • Disturbi ossessivo compulsivi
  • Difficoltà legate a eventi critici della vita o traumatici
  • Disturbi alimentari
  • Dipendenze dalle droghe, dall’alcool, dal gioco, da internet

La nostra metodologia di cura

La consultazione psicoanalitica  consente un primo importante contatto con le proprie difficoltà che vengono condivise con lo psicoterapeuta. Lo scopo è approfondire e dare senso al disagio e  comprendere il funzionamento mentale della persona in  rapporto alla fase della  vita che sta attraversando. E’ un momento significativo   in cui fare una prima esperienza dell’ascolto psicoanalitico e dell’aiuto che il terapeuta può offrire.

Al termine della consultazione è possibile  individuare e condividere la proposta di cura (psicoterapia Individuale, terapia di coppia, di gruppo ecc.).

La psicoterapia psicoanalitica prevede colloqui con frequenza  regolare. La stabilità e la riservatezza, garantite dal setting della cura, facilitano l’instaurarsi della specificità della relazione terapeutica  necessaria per comprendere cosa accade a livello profondo, ampliare la conoscenza di sé e promuovere cambiamenti significativi, autentici e stabili.

Responsabile del Centro: LAURA DALLANEGRA

I Professionisti:

Albero Daniela

APPIANI CHIARA

ARMELLIN ALESSANDRA

BOSELLI MARTA

BRENNA ANDREA

CONTARDI DARIO

GROSSI MARTA

MACALUSO CLAUDIA

MASSAROTTI MATTEO

MATERA LUANA

MORO BARBARA

NAVARRA CHIARA

PAGANELLI CLAUDIA

RUSSO MICAELA

SALVEMINI CRISTIANO

UGOLINI FEDERICA

Quali sono i costi?

Le tariffe  dei  colloqui di consultazione e di psicoterapia psicoanalitica sono stabilite secondo principi di sostenibilità economica e sono  concordate attraverso la presentazione del modello ISEE.

Servizio di psicoterapia in lingua

Il centro clinico offre la possibilità di svolgere le sedute di consultazione e i percorsi psicoterapeutici in lingua inglese francese, in risposta ai bisogni emersi nel corso degli ultimi anni all’interno della comunità internazionale di Milano.

Quando ci si trova in difficoltà, è fondamentale potersi raccontare usando la propria lingua madre. Le parole e le espressioni sono infatti lo strumento principale per accedere alle sfumature della storia e dei vissuti emotivi; sfumature essenziali per dare un senso a ciò che accade. 

Contattaci