Area G Associazione ETS

Area G Associazione ETS dal 1991 si occupa di Prevenzione, Cura, Formazione e Ricerca nell’ambito delle problematiche adolescenziali e postadolescenziali. Nel 2004 si amplia e apre la nuova sede di Torino.

Il nostro modello teorico

Area G si ispira ai recenti contributi della psicoanalisi che vedono l’adolescenza come un’età di fragilità, di crisi, di bruschi arresti del percorso di crescita ma anche come un’opportunità imperdibile di riorganizzazione attiva e creativa del processo di sviluppo. 

In particolare ci riconosciamo nel contributo di Tommaso Senise, pioniere in Italia della psicoanalisi dell’adolescenza. Il suo lavoro appassionato nel carcere minorile Beccaria di Milano con  adolescenti delinquenti, lo ha spinto e ispirato a cercare di adattare lo strumento psicoanalitico alla cura di questi ragazzi “difficili da raggiungere” e a mettere a punto strumenti teorico-tecnici innovativi.

Il suo modello di comprensione e di cura dell’adolescente, “Psicoterapia breve di Individuazione”  è studiato e utilizzato da molti psicologi e psicoterapeuti.   

Le nostre attività

 Area G Associazione si basa su due principi guida:

  • favorire e sostenere il processo evolutivo  in adolescenza;
  • favorire la comunicazione e la collaborazione tra gli adulti che operano a contatto con il mondo giovanile.

Nel progettare percorsi di sostegno alla crescita e di cura, costruiti a misura del singolo adolescente, Area G  ritiene, infatti,  fondamentale il coinvolgimento degli adulti che l’adolescente incontra: insegnanti, educatori, allenatori, operatori della salute (medici, psicoterapeuti, assistenti sociali), al fine di integrare professionalità e competenze diverse.

Area G Associazione è:

  • membro di AGIPPsA, Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia  Psicoanalitica sull’Adolescenza, attiva dal 2007, e che rappresenta 16 associazioni italiane che si occupano di questo periodo evolutivo;
  • iscritta alla Casa delle Associazioni e del Volontariato – Municipio 1 del Comune di Milano;
  • in rete, sul territorio della Lombardia e del Piemonte, con Istituzioni pubbliche e del privato sociale;
  • in continuo e consolidato confronto con realtà scientifiche italiane ed europee.

Organigramma

Presidente  Federica Ugolini 

Vicepresidente Daniela Albero
Tesoriere
Daniela Bellini Lucini 

Referente Scientifico Area G Milano Valentina Miot

Responsabile Area G Torino Antonella Vincesilao

Referente Scientifico Area G Torino Franca Amione

Soci Fondatori Daniela Albero, Lucina Bergamaschi, Laura Dallanegra, Cesare Freddi, Daniela Morici, Eugenia Pelanda

Soci Ordinari Vai all’elenco dei soci

Soci Onorari: Mt. Aliprandi, C. Chabert, Ph. Jeammet, X. Pommereau, E. Schmid Kitsikis  F. Ladame 

Possono aderire in qualità di Soci le persone fisiche che condividono gli scopi dell’Associazione e che desiderano partecipare alla loro realizzazione. La qualifica di Socio è subordinata all’accoglimento della domanda, che deve contenere esplicita adesione allo Statuto, da parte del Consiglio Direttivo. 

Link allo Statuto

Chi desidera fare richiesta di associatura può scrivere a: info@areag.net

Contattaci