Area G Associazione ETS Milano si occupa di problematiche adolescenziali e postadolescenziali viste in relazione con la complessità della realtà socioculturale attuale.
Scopo dell’Associazione è lo sviluppo di progetti di studio, ricerca e cura della sofferenza psicologica dell’adolescente, del giovane adulto e dei genitori, favorendo l’avvio di interventi che mettano in comunicazione e coinvolgano costruttivamente le istituzioni e gli adulti che operano a contatto con il mondo giovanile.
L’Associazione è:
- Membro di AGIPPsA, Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica sull’Adolescenza, attiva dal 2007, rappresenta 16 associazioni italiane che si occupano di questo periodo evolutivo;
- Iscritta alla Casa delle Associazioni e del Volontariato – Municipio 1 del Comune di Milano;
- Partecipante al Tavolo della Salute Mentale del Municipio 8;
- In rete, sul territorio della Lombardia e del Piemonte, con Istituzioni pubbliche e del privato sociale;
- In continuo e consolidato confronto con realtà scientifiche italiane ed europee
Attività in corso
Progetti
- «Psicospazio: ripartiamo insieme» attivo dal 2015 e finanziato dal Municipio 8: bando per gli sportelli d’ascolto psicologico: attivi 3 sportelli rivolti a studenti, genitori e insegnanti nei tre plessi dell’I.C. di via Linneo – Scuola Secondaria di Primo Grado. Il Progetto è stato realizzato anche grazie al cofinanziamento del Comune di Milano e potenziato nel 2020-21, grazie agli accordi stipulati tra l’Ordine Nazionale degli Psicologi e il Ministero dell’Istruzione a favore del sostegno psicologico degli studenti nel periodo di pandemia Covid19. (dott.ssa M. Baldi, dott.ssa F. Ugolini).
Il Progetto ha il fine di promuovere la cultura del benessere psicologico nella Scuola, contesto in cui l’adolescente è alle prese con il percorso formativo e di studio, ma è anche immerso in una ricca dimensione emotiva e relazionale, che lo vede impegnato nella progressiva costruzione di sé e della propria identità.
La finalità degli Sportelli è offrire un ascolto attento e non giudicante per sostenere il percorso evolutivo degli studenti, prevenendo situazioni di disagio o intervenendo tempestivamente in situazioni di rischio con l’invio, per la cura, ai Servizi Specialistici esterni.
- «Quattro movimenti (e un paso doble)» col finanziamento di Fondazione Cariplo, Bando Attenta-mente vinto in parternariato con la Coop Spazio Pensiero e A.S.D. Basketown. Il progetto prevede:
- una implementazione di Psicospazio con un ampliamento degli Sportelli d’ascolto durante tutto l’anno scolastico,
- gruppi di sostegno alla genitorialità.
- gruppi di sostegno al ruolo per insegnanti,
- laboratori di Capoeira, gestiti dalla A.SD. Sul da Bahia.
L’equipe è costituita da dott. M. Lodola, dott.ssa N. Chiarelli, dott. S. Reschini, dott.ssa M. Baldi, dott.ssa F. Ugolini.
Ricerca
- Partecipazione al Progettodi Ricerca del Centro Nazionale Ricerchedi AGIPPsA “A tutela del long-covid della mente adolescente” (a cura di C. Curto, E. Marzilli, M.C. Pandolfo, di Rifornimento in Volo di Roma), con lo scopo di esplorare, attraverso strumenti specifici, il tipo di richiesta, la sintomatologia prevalente e il grado di sofferenza psicologica dell’adolescente, portati ai clinici dopo la pandemia, per raccogliere eventuali specificità legate a questo periodo storico. Questo progetto ha permesso il coinvolgimento di tutti i soci psicoterapeuti dell’Associazione e degli allievi delle Scuole di Specializzazione a partire dal 3° anno, con i dati raccolti tra novembre 2022 e settembre 2023. Dopo questa prima fase già attuata, è in corso la seconda fase di follow up che entra più specificatamente nella riflessione sul processo psicoterapeutico.
(Referenti per Milano: dr.ssa V. Miot, F. Ugolini)
- Partecipazione al Progetto pilota dell’Osservatorio Permanente sull’Adolescenza (OPA) (a cura di C. Curto, E. Marzilli, V. Miot, F. Alby) del Centro Nazionale Ricerchedi AGIPPsA, che mira ad esplorare, attraverso un Questionario costruito ad hoc, i comportamenti e le opinioni degli adolescenti (14-19 anni) in diversi ambiti della vita quotidiana, (scuola, tempo libero, genitori, relazioni amicali, corpo e sessualità, uso delle tecnologie, politica e ideali, salute, trasgressività e uso di sostanze, richiesta di aiuto). Il progetto pilota è in corso di realizzazione presso l’Istituto Moreschi di Milano.
(Referente: dr.ssa V. Miot; Partecipanti: dr. S. Reschini, dr.ssa F. Ugolini)
- F. Ugolini, V. Miot, C. Marabelli, V. Bellagente, M. Fredditori, utilizzando lo strumento del Questionario esplorativo hanno condotto la ricerca “Psicoterapie in presenza vs psicoterapie da remoto – scelte, vissuti e difficoltà incontrate dagli psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico in emergenza Covid-19. (I edizione maggio-giugno 2020 e II edizione febbraio-marzo 2021)
L’Associazione offre occasioni di confronto e di formazione permanente
Il GRUPPO DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
Permette di ripensare l’esperienza della coppia terapeuta-paziente al lavoro, avvalendosi della coralità del lavoro associativo in un clima di ascolto, libertà e di astensione dal giudizio. A turno i soci-partecipanti possono confrontarsi condividendo i casi di cui si stanno occupando (consultazioni o terapie di preadolescenti, adolescenti, adulti e coppie).
I partecipanti danno voce ad aspetti diversi, non ancora rappresentati del mondo interno del paziente e rimessi in gioco da dinamiche inconsce gruppali. Si avvia così un approfondimento e una risignificazione di aspetti del paziente che non possono essere colti dalla dimensione individuale della mente. Il conduttore del gruppo funziona da garante del setting e si limita a promuovere e favorire i processi associativi gruppali aiutando ad orientare il pensiero sul paziente. (dr.ssa D. Albero, dr. M. Lodola, dr. G. Basola, dr.ssa F. Ugolini)
I SEMINARI
Ogni anno Area G Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti ed Adulti organizza Seminari su temi teorico-clinici di interesse attuale, invitando come relatori figure significative della psicoanalisi nazionale e internazionale.
I seminari sono gratuiti per i Soci dell’Associazione
