Area G Torino ETS

Area G Associazione ETS apre la sede piemontese di Torino nel 2004, e nel 2012 dà vita ad Area G Volontari, per iniziativa di un gruppo di psicologi-psicoterapeuti, interessati allo studio delle dinamiche evolutive adolescenziali, in linea con i presupposti teorico-scientifici di Area G Milano.

Le attività di solidarietà sociale

L’Associazione, dalla sua nascita ad oggi, ha promosso, con il fine esclusivo della solidarietà sociale, attività  accessibili ai giovani, delineando percorsi individualizzati a sostegno del processo evolutivo e ponendo particolare attenzione ai mutamenti sociali. Durante l’adolescenza, il contesto di vita e   soprattutto l’ambiente familiare sono determinanti e rappresentano una risorsa importante per l’adolescente, quando per i forti cambiamenti della personalità e del corpo, possono insorgere blocchi emotivi ad  ostacolare lo sviluppo e a danneggiare l’immagine del sè in formazione.   

La consulenza  psicologica

L’Associazione affianca all’ascolto individuale dell’adolescente e del giovane adulto colloqui di consulenza psicologica rivolti ai genitori per una presa in carico globale della famiglia. 

Le collaborazioni

Area G Torino ha portato avanti negli anni le sue attività grazie a numerose collaborazioni con altre associazioni, enti del territorio e istituti scolastici, creando un’importante rete per il sostegno, la prevenzione e la formazione.

Area G Torino  è:

  • Tra i gruppi promotori di AGIPPsA, Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica sull’Adolescenza, costituita da 16 centri italiani che si occupano di questo periodo evolutivo;
  • Iscritta al Tavolo Giovani della Circoscrizione 2 del Comune di Torino;
  • In rete, sul territorio piemontese, con Istituzioni pubbliche e   del privato sociale (Centro Relazioni e Famiglie, Centro d’Ascolto Aria, Polo Culturale Lombroso16, Centro servizi per il volontariato Vol.To, Forum del Volontariato). 

Attività  in corso

Progetti

Ripigliati! I giovani sostengono i giovani

G come Genitori

Collaborazione al progetto “SicurSè-Percorso di supporto e rielaborazione dell’esperienza di bullismo”

Collaborazione nella gestione del centro d’ascolto adolescenti ARIA del Comune di Torino

Collaborazione nella gestione del centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino

Progetto Primo Soccorso Psicologico

Collaborazione con Collegio Einaudi

https://www.linkedin.com/in/area-g-volontari


Ricerca 

Area G Torino affianca costantemente alla clinica l’attività di ricerca, con il fine di validarne l’efficacia. Dalla sua nascita il progetto “I giovani sostengono i giovani” è monitorato mediante schede di valutazione. 

Dal 2020 la ricerca si avvale di questionari e strumenti di valutazione (tra cui SWAP-200 e PDC),  analizzati con la collaborazione del prof. Vittorio Lingiardi e della Dott.ssa Annalisa Tanzilli dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. 


Formazione 

L’Associazione offre occasioni di confronto e di formazione permanete attraverso:

  1. Gruppo di supervisione, sostenuto da Volontari To, condotto dalla dott.ssa Franca Amione  con libero accesso ai soci;
  2. Gruppi di supervisione di casi clinici, condotti dalle dott.sse Patrizia Bona, Sofia Massia, Nelly Tresso, Rita Verzari e Maria Antonella Vincesilao;
  3. Gestione di gruppi e realizzazione di momenti formativi per insegnanti, genitori e professionisti che operano a fianco degli adolescenti.
  4. I laboratori, condotti da Area G su invito delle Biblioteche Civiche torinesi, all’interno del progetto “Crescere in città”. 

    Un laboratorio esperienziale per alunni delle scuole elementari, accompagnato da momenti di formazione, tenuto dalla dott.ssa Franca Amione, dal dott. Luca Dell’Oca e dal dott. Alessandro Gullotta (co-autori del libro “Lino nella città di Tuttocambiato” che verrà usato come materiale del laboratorio). Il laboratorio coinvolgerà insegnanti e studenti al fine di favorire la condivisione di vissuti emotivi ed elementi di disagio provenienti dalla pratica lavorativa e dalla relazione didattica.

    Un laboratorio per studenti delle scuole medie, tenuto dalle dott.sse Rita Verzari e Federica Burzio. Attraverso una riflessione di gruppo e partendo dall’analisi delle trame dei manga e anime più diffusi tra gli adolescenti oggi, si cercherà di guidare l’adolescente nella comprensione di tematiche importanti in questa specifica fase di vita, quali il cambiamento, il riconoscimento e le emozioni.

Contattaci