Per il ciclo di “Dialoghi con l’autore”, Area G Associazione ETS propone per lunedì 9 marzo 2026 alle ore 21.00 una serata con Cecilia Ferrari e Gianluca Marchesini, psicologi e psicoterapeuti presso la S.C.NPIA della ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, per la presentazione del loro libro “ADOLESCENZA 3.0. Interpretare la crisi, curare il disagio”
Il libro nasce dall’esperienza condotta nell’arco di oltre quindici anni in un ambulatorio del servizio pubblico e confluita in un progetto per la presa in carico intensiva degli adolescenti con grave psicopatologia e dei loro familiari.
L’obiettivo del testo è quello di offrire a tutti coloro che a vario titolo si occupano di adolescenti – terapeuti, educatori, operatori del sociale, docenti o genitori – una bussola che sia in grado di orientarli nel complesso “mare dell’adolescenza”, favorendo la comprensione degli aspetti fisiologici della crisi e il riconoscimento delle manifestazioni che potrebbero rappresentare un campanello d’allarme rispetto all’esordio di una psicopatologia.
Particolare attenzione è dedicata alle differenze nella presa in carico nei contesti del privato, del privato sociale e del pubblico, realtà caratterizzate da modelli diversi di assistenza. Viene infine illustrato un progetto per la presa in carico intensiva di ragazzi con psicopatologia grave basato sul concetto di équipe multidisciplinare integrata. Il testo è corredato da alcune vignette cliniche tratte dall’esperienza degli operatori che lavorano nei contesti di cura descritti.
L’evento è gratuito e si svolgerà da remoto, su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi cliccando sul seguente link: https://forms.gle/
Gli iscritti riceveranno qualche giorno prima dell’evento il link di Zoom a cui connettersi per partecipare.
