1991
Area G nasce come Associazione Onlus a Milano dall’incontro di psicoterapeuti, di formazione psicoanalitica, interessati allo studio e alla cura dell’adolescenza.
Scopo dell’associazione è sviluppare modelli di intervento clinico e offrire un servizio gratuito in risposta alle esigenze psicologiche di adolescenti e famiglie in difficoltà.
Tommaso Senise è l’ ispiratore di questa esperienza.
Pioniere della psicoanalisi dell’adolescenza in Italia, ha elaborato teorie e modelli di intervento basilari per la cura della psicopatologia dell’adolescenza. Molti psicoanalisti e psicoterapeuti continuano ad utilizzare la Psicoterapia Breve di Individuazione con l’adolescente e i suoi genitori, per la sua sperimentata valenza terapeutica. La spontaneità e chiarezza del dialogo, l’empatia, l’accettazione e il rispetto per l’altro, fondamentali per stabilire la relazione di cura, sono una eredità imprescindibile del suo insegnamento.
2001
Cesare Freddi ed Eugenia Pelanda fondano Area G – Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti, tra le prime scuole ad ottenere il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR).
2004
Apre la sede dell’associazione Area G onlus a Torino con l’intento di promuovere in particolare progetti a favore dei giovani che hanno subito eventi traumatici o esperienze emotive che generano un blocco nel percorso di crescita.
2007
Apre il Centro di Psicologia Clinica per adolescenti, genitori, adulti, coppie e anziani con l’obiettivo di fornire un servizio specialistico di psicoterapia in grado di garantire tempestività nell’accoglimento del bisogno e nella risposta e sostenibilità economica.
2012
Nasce Area G Volontari Torino in sinergia con Area G onlus per favorire forme di solidarietà e sostegno dei giovani e valorizzare l’offerta di prestazioni specialistiche fornite in modo personale, spontaneo e gratuito.
Clicca su questo link per accedere al sito di Area G Volontari.
2022
Area G Associazione onlus Milano e Torino ottengono il riconoscimento di Enti del Terzo Settore (E.T.S.)
2024
Nasce il servizio di psicoterapia in lingua francese e inglese, in risposta ai bisogni emersi nel corso degli ultimi anni all’interno della comunità internazionale di Milano
