Elena Beneggi

Sono psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. Svolgo attività clinica di consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia in setting individuale e di gruppo presso il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Lariana dove dal 2002 ad oggi ho avuto modo di occuparmi di soggetti con gravi disturbi di personalità e di esordi psicotici. Il contesto istituzionale rappresenta per me il luogo in cui coltivare il piacere di lavorare in équipe e mantenere vivo un pensiero riflessivo volto allo sviluppo di dispositivi di cura adatti a rispondere alla “domanda” e ai bisogni di pazienti complessi. Svolgo inoltre attività in libera professione nella provincia di Como.
Mi sono formata in Area G Scuola di Psicoterapia, approfondendo successivamente l’interesse per la psicoterapia di gruppo attraverso il Training di formazione dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo di Milano.
Dopo il conseguimento del diploma di specializzazione la collaborazione con Area G è proseguita, inizialmente in ambito clinico con la partecipazione a progetti sull’attacco al sé corporeo in adolescenza promossi da Area G Associazione e successivamente nell’attività formativa di Area G Scuola di Psicoterapia. Attualmente i miei principali interessi clinici hanno trovato corrispondenza negli insegnamenti di cui mi occupo, ossia Psicopatologia, nella parte dedicata alla psicosi, Classificazioni dei disturbi mentali e Teorie e tecniche della psicoterapia di gruppo con adulti. Collaboro nell’attività di direzione della Scuola nel ruolo di Vicedirettore; sono inoltre supervisore, membro del Consiglio dei docenti e del Comitato scientifico.
Sono socia di Area G Associazione, dell’APG di Milano e dell’Associazione EMDR per l’Italia.

Contattaci